Realizzato dall’Università di Firenze, il podcast “Borda!” esplora con un taglio divulgativo l’incredibile ricchezza della tradizione linguistica italiana. Tra curiosità e rigore scientifico, ogni episodio offre interviste e racconti che mettono in luce la bellezza e l’importanza di proteggere le lingue locali.

A confermare l’interesse degli italiani per i dialetti regionali è stato lo strepitoso successo del numero 3.608 di Topolino della Panini andato esaurito in pochissimo tempo. Questo numero speciale conteneva una storia tradotta in cinque versioni: italiano e quattro dialetti regionali – milanese, napoletano, fiorentino e catanese.

Di Borda! ne abbiamo parlato con Neri Binazzi, professore di italianistica dell’ateneo fiorentino, responsabile del progetto e traduttore dell’edizione in fiorentino del numero 3.608 di Topolino.

🎧Ascoltiamolo: