Nuovo appuntamento con le Misericordie della Toscana. Andiamo questa settimana sulle colline di Livorno, a Montenero, il quartiere del Santuario della Madonna patrona della Toscana. Qui, dal 21 al 23 giugno, torna una festa molto attesa: il Fuoco di San Giovanni, in piazza delle Carrozze.
Tre serate che uniscono tradizione pagana e religiosa per celebrare il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno. Le organizzano insieme la Misericordia di Montenero e la Pro Loco ViviMontenero, con il patrocinio del Comune di Livorno e di Autolinee Toscane.
Musica, danze, artigianato, street food, giochi per i bambini e, il 23 sera, l’accensione del fuoco. Ma c’è anche un’attenzione speciale ai più giovani.
🎙Alessandro Masti ne ha parlato con Vanessa Biasci, consorella e consigliera della Misericordia di Montenero.
🎧Ascolta qui: