Mentre il mondo ha gli occhi puntati sulle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, c’è una presenza silenziosa ma fondamentale che garantisce sicurezza e assistenza: quella dei volontari delle Misericordie. E la Toscana è presente con circa 100 volontari impegnati nella valle di Livigno.
Questa mobilitazione nasce da un riconoscimento importante: la Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà è tra i soggetti aggiudicatari ufficiali del servizio sanitario dei luoghi olimpici.
I nostri volontari sono ovunque serva: sui tracciati di gara di Mottolino e Carosello, al Villaggio Olimpico, nei Policlinici di Livigno e Bormio.
Per raccontarci questa straordinaria esperienza erano stamani con Alessandro Masti Marco Falcini, confratello della Misericordia di Montalcino, che in questi giorni è impegnato proprio a Livigno, e Gaia Biagini, referente per la Toscana della Sala Operativa Regionale che ha coordinato questa mobilitazione.