Domenica 12 ottobre, alle 16, il Teatro Puccini di Firenze ospita “Se il mondo si desse la mano“, uno spettacolo che è molto più di una semplice rappresentazione teatrale. Sul palco saliranno l’Arcobaleno degli Artisti e la Compagnia delle Arti di Romena per uno spettacolo che unisce teatro, musica e danza, dove l’arte diventa strumento di inclusione e partecipazione. Sentiamo uno delle organizzatrici Stefania Barbieri del Centro Diurno La Tenda.
L’evento, realizzato in collaborazione con i volontari della Compagnia delle arti di Romena e ideato da Stefania Barbieri nasce dal desiderio di dare voce e visibilità ai talenti, alle aspirazioni e alle storie di chi spesso non è ascoltato abbastanza. Sul palco si intrecciano momenti di teatro, sketch comici, performance musicali e momenti corali, in cui ogni partecipante — con le proprie capacità e sensibilità — contribuisce a costruire un racconto comune.
Lo spettacolo è frutto di mesi di lavoro e prove all’interno delle strutture per disabili del Consorzio Zenit. All’interno delle attività occupazionali e laboratoriali, l’esperienza teatrale è quella più arricchente per gli ospiti dei centri, un’attività capace di far risaltare le loro abilità comunicative, motorie ed emotive, oltre a rinforzarne la percezione di sé, l’autostima, il senso di appartenenza ad una comunità che li sa accogliere.
L’ingresso è a offerta libera. Si consiglia di prenotare il proprio posto su eventbrite.it.Â
