27/10/2020 11:20

Venerdì scorso, Jonathan Mensi conduttore de “La mia vita è tutta un quiz”, ha proposto un rompicapo che ha letteralmente fatto impazzire gli ascoltatori di Radio Toscana. Si trattava di calcolare quante volte si sono salutate con il gomito 30 persone presenti ad una riunione. Questo il testo dell’enigma:

 

Ad una riunione sono presenti 30 persone, prima di sedersi si sono salutate con il gomito!

Quante gomitate ci sono state?

 

Per calcolare la soluzione bisogna considerare che il primo invitato alla riunione saluterà con il gomito agli altri 29, il secondo gli altri 28, in quanto la “gomitata” con il primo è già stata conteggiata. E’ solo questo l’errore a cui si deve stare attenti nel calcolo, per il resto è molto semplice e si procede così:

il terzo partecipante alla riunione, saluterà con il gomito gli altri tranne il primo e il secondo, già considerati nel calcolo precedente.

 

In conclusione il calcolo sarà quindi:

 

29 + 28 + 27 + 26 + 25 + ….. + 3 + 2 + 1

 

La somma dei numeri da 1 a 29. Cioè 435 saluti effettuati con il gomito tra i 30 partecipanti alla riunione.

 

Tra i nostri ascoltatori anche qualche genio che ha addirittura tirato fuori la “formula di Gauss” che ci fa arrivare così alla soluzione:

 

(30×29):2 = 435

 

Ascolta uno degli audio ricevuti con la spiegazione scientifica di un nostro ascoltatore:

La mia vita è tutta un quiz è in onda su Radio Toscana, dal lunedì al venerdì alle 17.00 in FM, in streaming e sul canale 730 del digitale terrestre.

Ogni giorno con Jonathan Mensi sarà possibile imbattersi in questo tipo di enigmi, ma anche in grandi classici come “nomi, cose città”, “sarabanda”, parole misteriose da scoprire per trascorrere un’ora di divertimento insieme.

Per partecipare inviate i vostro messaggi audio su WhatsApp al 335 606 37 37.