05/02/2021 13:27

Oggi “Due in trasferta” si sposta di poco dalla nostra sede nel centro di Firenze. Limitazioni negli spostamenti tra comuni? Pigrizia? Problemi alla Vespa? Niente di tutto questo, anzi la loro vespa E-Dway va alla grande. Semplicemente per il fatto che i luoghi da raccontare in Toscana sono davvero dietro l’angolo, quindi la meta di oggi è il quartiere di Castello alla periferia nord-ovest di Firenze.

Una zona del capoluogo toscano che risale addirittura al periodo imperiale romano e che durante il Rinascimento fu scelta dalla famiglia Medici per costruire alcune splendide ville, che oggi fanno parte insieme ad altri complessi medicei di uno siti sotto tutela dell’Unesco. All’interno della Villa Reale ha sede inoltre l’Accademia della Crusca, la massima istituzione a livello nazionale sulla lingua italiana nonché una delle più prestigiose al mondo.

Se anche voi volete fare da guide per Benedetto e Matteo potete scrivere in diretta i vostri suggerimenti e i vostri commenti al 335-6063737. Saremo come sempre in onda alle 16 su Radio Toscana in FM (104.7-88.0), sul canale 730 del digitale terrestre, Dab+, app iOS / Android e in streaming su www.radiotoscana.it

Il podcast della trasmissione sarà disponibile sull’app di Radio Toscana, Spotify e su www.radiotoscana.it