08/02/2021 12:54

La ricetta della schiacciata alla fiorentina? Ognuno ha la propria ma noi vi proponiamo quella di Andrea Borselli, lo chef responsabile della cucina e della mensa della Caritas di Firenze Nord. Tra storia e gusto, ecco i suoi consigli:

Ingredienti: 300gr di farina 00, 80gr di strutto (in alternativa 80gr di burro o di olio, metà di oliva e metà extravergine), 100gr di zucchero semolato, 10gr di lievito di birra, 1 arancia grattugiata, 2 tuorli di uovo, 100gr di acqua tiepida.

Preparazione: Sciogliete il lievito di birra nell’acqua per 10 minuti. Aggiungete la farina e realizzate un panetto. Fatelo riposare per 2 ore. Una volta lievitato, aggiungete i tuorli, lo strutto (oppure il burro o l’olio), lo zucchero e la buccia di arancia grattugiata: lavorate tutto a mano per 10 minuti. Una volta terminata la lavorazione, lasciate riposare anche in questo caso per 2 ore. Una volta pronto l’impasto stendete tutto su una teglia rettangolare, grande più o meno come un foglio A4 e dello spessore non superiore ad 1,5cm. Potete utilizzare la carta forno. Mettete in forno per 30′ a 170°, l’effettiva cottura dipendere dal tipo di forno: per avere la certezza fate la prova dello stecchino! E poi farcite a piacimento con crema o panna e…buon appetito!