02/04/2021 12:18

Ci sono località della nostra regione dove fa strano sentir parlare un dialetto che non ha nulla di toscano, questo perché influenze che risalgono anche a secoli precedenti hanno caratterizzato diversi territori soprattutto ai confini della regione. E’ per esempio il caso di Marradi, nell’Alto Mugello, in quella zona della provincia di Firenze definita “Romagna toscana”, che oggi sarà la meta di “Due in Trasferta” con Benedetto Ferrara e Matteo Dovellini, in viaggio come sempre in sella alla loro vespa E-Dway.

Paese con una grande tradizione per le castagne – ma adesso non è proprio stagione… – e che ha dei richiami anche alla letteratura, essendo stato luogo natale del poeta Dino Campana.

Benedetto e Matteo con “Due in trasferta”, accompagnati dai vostri messaggi al 335-6063737, saranno in onda alle 16 su Radio Toscana in FM (104.7-88.0), sul canale 730 del digitale terrestre, Dab+, app iOS / Android e in streaming su www.radiotoscana.it. Il podcast della trasmissione sarà disponibile sull’app di Radio Toscana, Spotify e su www.radiotoscana.it.

 

Open chat
Powered by