13/05/2021 13:49

Nuovi successi mondiali per l’elbana Paola Francesca Bertani che ancora una volta ha messo alla prova la sua arte ed il suo lavoro.  Lo confermano i premi che, anche quest’anno, l’organizzazione degli International Chocolate Awards ha conferito alle eccellenze del cioccolato provenienti da tutto il mondo.

Nella categoria praline con cioccolati misti “Ansonica” vince l’oro superando la due volte campione del mondo “Aleatica” divenuta argento.  “Ansonica” è una delle nove praline elbane con cui la maestra cioccolatiera elbana racconta il territorio. È prodotta con cioccolato chuncho cuzco 70% di Tesoro Amazonico e un ripieno ai frutti gialli, tra i quali spiccano le albicocche a km 0 della azienda agricola Elisa, e la grappa di Ansonica dell’azienda Arrighi.

L’altro oro mondiale, nella categoria ganache fondenti aromatizzate, va alla pralina “Un tè con le tigri” che ha richiesto due anni di lavoro e che unisce le due grandi passioni della Bertani: cioccolato e tè. All’interno della pralina infatti c’è una water ganache fatta con infuso di tè darjeeling first flush Margarets Hope. “Un tè con le tigri” si ispira all’omonimo libro di Gilles Brochard, che Paola ha avuto come insegnante durante un corso di tea tasting, dove l’autore racconta la sua esperienza nei giardini del tè indiani. Le stessa Francesca ci ha spiegato l’ispirazione per i suoi cioccolatini:

Photo: Roberto Ridi

Open chat
Powered by