18/05/2021 14:22

Una giornata tutta toscana per il commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, e per il capo della protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio: accompagnati dal governatore Eugenio Giani hanno visitato l’hub vaccinale del Mandela Forum di Firenze.

Alle 14.30 è in programma un’altra visita, questa volta nell’hub vaccinale allestito al Palasport Mens Sana di Siena. Ultima tappa, i laboratori di Toscana Life Sciences, dove è in corso uno studio per la messa a punto di anticorpi monoclonali per la cura del Covid.

“Siamo quasi a 28mila somministrazioni di vaccino in Italia – ha dichiarato il generale Figliuolo -. La Toscana sta facendo la sua parte. Era partita male, inutile negarlo, ma con un dialogo costante con il presidente Giani e il lavoro sinergico oggi è ai primi posti sui target importanti”.

“Chiedo a tutti i presidenti di Regione di continuare a vaccinare gli over60 e i fragili e di andare avanti con i richiami – ha aggiunto il commissario per l’emergenza – è facile farsi prendere dalla propaganda ma se non mettiamo in sicurezza gli over60 che hanno il 95% di possibilità di finire in ospedale o peggio ancora in terapia intensiva o peggio ancora di morire, non ne usciamo”.

Ascoltiamolo:

Queste le parole del presidente Giani: