06/09/2021 07:30

Una sintonia perfetta ha dato origine al nuovo jingle di Radio Toscana suonato dall’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Per realizzare qualcosa di eccezionale la radio ha puntato al massimo coinvolgendo una delle più prestigiose orchestre del mondo.

Si tratta di un evento unico: una grande orchestra sinfonica che esegue il jingle di una radio, il motivo musicale che la identifica.

Da oggi quindi Radio Toscana rinnova il suo ‘biglietto da visita in musica’ con il jingle del Maggio che unisce sonorità classiche con il ritmo della musica moderna. Nella programmazione della radio il jingle scandisce i momenti informativi all’inizio di ogni ora.

“Per noi è un grande onore ed è un regalo che insieme e grazie al Maggio Musicale Fiorentino facciamo ai nostri ascoltatori, a tutti coloro che apprezzano la bella musica – dice il direttore di Radio Toscana, Sabina Ferioli. – È stata una vera emozione vedere e sentire i maestri del Maggio suonare il nostro nuovo jingle. Siamo grati alla dirigenza, al maestro, ai professionisti che ci hanno permesso di realizzare quello che pensavamo potesse essere solo un sogno, che invece da oggi è on air!”.

Il jingle registrato a Firenze è stato poi mixato nello studio Foster Kent Production di Salisburgo, la città della musica, la città di Mozart. Ulteriore conferma del progetto che sottolinea la perfetta sintonia fra due mondi apparentemente distanti quello della musica pop e della musica classica.

“È singolare, e ne siamo molto contenti, che per “rinnovare” e anche modernizzare un jingle noto e riconosciuto come quello di Radio Toscana e che da sempre la identifica, ci si sia rivolti alle note espresse da una grande orchestra sinfonica, quella del Maggio Musicale Fiorentino che è considerata espressione alta della classicità – il commento del Maggio Musicale Fiorentino. Partecipare a questo progetto è stato anche divertente, ma ci siamo applicati assieme al maestro Luca Logi col medesimo rigore esecutivo e interpretativo col quale si affronta una delle più abituali partiture sui nostri leggii dimostrando duttilità e modernità e volendo sottolineare, anche da parte nostra, assieme a Radio Toscana come due mondi solo apparentemente lontani possano dialogare invece in grande sintonia. Ci fa piacere che ogni notizia della Radio verrà scandita così dal Maggio e che le note suonate dalla nostra orchestra diventeranno abituali agli ascoltatori della Radio che hanno già dimostrato di essere parte del nostro pubblico”.

La messa in onda del jingle su Radio Toscana (FM/Digital Radio, TV 730, App) è stata anticipata da una campagna di comunicazione audio e video accessibile sul sito radiotoscana.it e condivisa sui canali social FB e IG della radio e del Maggio Musicale Fiorentino.

Open chat
Powered by