18/09/2021 13:00

Da questo fine settimana Radio Toscana vi porta in giro a scoprire alcune curiosità della nostra regione. Si parte con tre borghi da poter visitare nel fine settimana.

 

Castiglione di Garfagnana (LU)

Un piccolo gioiello sia dal punto di vista naturalistico che storico. Il suo castello è tra i più suggestivi, quasi “cattivo” per forma e posizione, tanto da essere stato uno degli obiettivi più ricercati nei secoli scorsi.

 

Montalcino (SI)

Il nome di Montalcino in tutto il mondo è sinonimo di vino: il Brunello è un prodotto ormai leggendario. Tuttavia il paese ha una storia millenaria piena di eventi e le numerose testimonianze architettoniche ne sono una conferma. La Rocca è una fortezza del XIV° secolo e colpisce per l’imponenza: da una parte incute rispetto, dall’altra regala ai visitatori un panorama indimenticabile.

 

Castagneto Carducci (LI)

In origine si chiamava Castagneto Marittimo ma dall’inizio del secolo scorso ha preso l’attuale nome in onore del poeta. Siamo nella maremma livornese, nel mezzo della Costa degli Etruschi, una zona famosa per le numerose necropoli. La storia del borgo è stata movimentata, legata a quella della famiglia Della Gherardesca, nobile e di origini longobarde; una famiglia molto potente, le cui vicende hanno attraversato secoli di storia toscana. Il castello medievale domina il borgo e con la Chiesa di San Lorenzo costituisce il nucleo originario dell’insediamento.

Open chat
Powered by