16/09/2021 15:40

La strada più cara d’Italia si trova nella zona più esclusiva di Porto Rotondo, Punta Lada, dove il valore medio delle abitazioni, per lo più ville uniche con parco privato e piscina, tocca i 4.725.400 euro di media, secondo l’Ufficio Studi di idealista.

Sul podio della graduatoria del lusso troviamo al secondo posto Piazzale Poggio Imperiale a Firenze con un prezzo di 3.235.000 euro, e in terza posizione la Provinciale 14, che si snoda tra le dolci colline di Montalcino, con 3.216.613 euro di spesa media.

Scorrendo la top 10 stilata dal portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia incontriamo la località Roccamare, nel comune di Castiglione della Pescaia con un prezzo di 2.838.235 euro, e Via del Corso la strada del centro storico di Roma, sede di numerosi palazzi gentilizi, con 2.825.083 euro.

Viale Italico nel prestigioso quartiere Roma Imperiale di Forte dei Marmi occupa la sesta posizione del ranking degli “indirizzi del lusso” con una media di 2.408.000.

Per la preparazione di questo report, idealista ha analizzato il prezzo medio assoluto di tutti le tipologie abitative (appartamenti, monolocali, attici, ville…) disponibili nella stessa strada. Per evitare distorsioni nei dati rilevati, sono state prese in considerazione solo quelle vie che presentavano un minimo di 10 annunci. Lo studio mostra solo i prezzi medi delle strade che soddisfano questo requisito minimo; pertanto, non ha la pretesa fornire risultati definitivi, ma una fotografia del lusso in Italia rispetto agli indici utilizzati.

Ne abbiamo parlato con Vincenzo De Tommaso di idealista:

Open chat
Powered by