09/10/2021 10:30

In Toscana c’è l’imbarazzo della scelta sui piatti tipici da assaggiare: noi abbiamo scelti tre manifestazioni, sagre ma anche mostre mercato in corso questo fine settimana nella nostra regione

 

Lucca

 

Sabato 9 e domenica 10 ottobre, Villa Bottini a Lucca, aprirà le porte a ‘Fashion in Flair’: mostra mercato con artigiani e PMI artigiane, rappresentanti del Made in Italy, che con la loro storia e tradizione, unite ad innovazione e ricerca, si sono distinte tra le eccellenze artigiane italiane.

 

La manifestazione, da anni appuntamento fisso nel calendario degli eventi autunnali, sostenuta e promossa dall’amministrazione comunale, diventa per la città di Lucca e per un pubblico trasversale, curioso ed amante del ben fare italiano, un momento molto atteso in città, per scoprire prodotti fatti a mano che vanno dalla moda uomo-donna-bambino, al bijoux, alla cura della persona, ai complementi d’arredo, oltre alla consueta proposta enogastronomica di qualità anche in versione street-food.

 

In calendario, sabato 9 e domenica 10, altri 2 incontri culturali che mirano a promuovere il legame tra artigianato e sostenibilità, attraverso i ‘racconti’ di espositori che hanno sviluppato e trasformato le loro attività artigianali con un’attenzione particolare ai temi della tutela ambientale.

 

  • Sabato 9 Ottobre alle ore 16.30 – Incontro dal titolo: “Moda Sostenibile. Fibre tessili, gli artigiani che seguono un’etica sociale e ambientale”

 

Tre realtà artigianali che messe a confronto, parleranno della loro esperienza e filosofia aziendale, caratterizzata dalla volontà di realizzare prodotti artigianali Made in Italy, nel rispetto dei principi della moda sostenibile.

 

  • Domenica 10 Ottobre ore 16.30 – Incontro “Food e Sostenibilità: le relazioni tra cibo, ambiente e scelte eco-friendly”

 

Molte realtà produttive artigianali nel settore Food hanno attivato soluzioni per stimolare un approccio sempre più green, nel rispetto degli stili di vita e comportamenti di consumo consapevole. Cremeria Opera e Tenuta QuerciaMatta ci raccontano come hanno iniziato il loro percorso per la “rivoluzione Green”.

 

In programma durante le tre giornate della manifestazione, le esibizioni musicali dei docenti della scuola di Lucca Jam Academy-Accademia di Musica Moderna e la musica live a cura di Gerard Malanca

 

La formula “ingresso libero” permetterà ai visitatori di fare più visite durante i tre giorni, di godersi momenti di shopping e relax e di gustare le proposte degli artigiani del gusto.

 

Un’edizione organizzata e gestita nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

 

Orario: Sabato 9 e Domenica 10 ore 10.00-20.00

 

Informazioni: www.fashioninflair.com

 

Prato

 

Sabato 9 e domenica 10 ottobre a Prato si terrà la nuova edizione di TartuFiera, mostra mercato dedicata al tartufo bianco.

 

Nella storica Piazza di San Francesco per tre giorni avrete la possibilità non solo di acquistare ottimi prodotti al tartufo ma anche di gustare piatti cucinati sul posto e assaggiare prodotti tipici locali.

 

Lamporecchio (PT)

 

Domenica 10 ottobre a Cerbaia, frazione situata nel Comune di Lamporecchio (PT), si terrà l’evento Sapori d’Autunno, vale a dire una domenica in cui a farla da padroni saranno i divertimenti per tutte le età e il buon cibo di stagione.

 

Il programma di Sapori d’Autunno prevede dalle 14:00 la possibilità di gustare alcuni prodotti tipici di stagione, primo tra tutti le immancabili caldarroste. Presso le bancarelle food sarà possibile provare il castagnaccio, dolce a base di farina di castagne molto diffuso anche nel Montalbano.

 

Nel corso di Sapori d’Autunno, inoltre, ci sarà la possibilità di intrattenersi con i cavalli del Centro Eequestre Bellavista, e verrà anche allestito un mercatino con oggetti d’antiquariato e altre specialità della zona.

 

Per partecipare alla manifestazione è necessario esibire il proprio green pass. Inoltre è necessario indossare le mascherine in ogni situazione ove non sia possibile garantire un distanziamento di almeno un metro.