14/10/2021 15:00

Ideato e curato dalla pisana Silvia Ceriegi, blogger di Trippando.it, Giro d’Italia in 70 picnic, in coedizione I libri di Mompracem – Betti editrice, raccoglie i contributi di 55 diversi autori che raccontano i loro luoghi del cuore dove trovarsi all’aperto e mangiare in compagnia.

Abituata a viaggiare e scrivere di viaggi, la blogger pisana Silvia Ceriegi in pieno lockdown ha avuto l’idea di creare una raccolta di luoghi dove fare picnic in Italia, chiedendo attraverso il sito de I libri di Mompracem.

Sono arrivati oltre cento contributi e sono stati selezionati quelli in cui i luoghi raccontati sono legati a storie più o meno personali degli autori, a leggende, alla grande Storia o a porzioni di letteratura o filmografia.

Al TTG di Rimini, dove sarà presentato oggi giovedì 14 ottobre, Giro d’Italia in 70 picnic è stato selezionato all’interno della tematica confidence in life, per offrire lo spunto dei picnic agli operatori del settore turistico.

Al Salone Internazionale del libro di Torino la presentazione, in collaborazione con CNA, sarà domani, venerdì 15 ottobre alle 12:30 e vedrà insieme alla curatrice anche i due editori: Paolo Ciampi per I libri di Mompracem e Luca Betti per Betti editrice. Entrambi hanno creduto da subito in questo progetto di scrittura collaborativa, di partecipazione dal basso per contribuire alla ripresa italiana dopo il Covid.

Noi l’abbiamo intervistata:

Open chat
Powered by