19/10/2021 14:56

Anche per il 2021 sono previsti bonus e agevolazioni per le famiglie con ISEE basso.

È infatti proprio il modello ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che costituisce il principale strumento di accesso ai vari benefici fiscali e non introdotti nel tempo, che si arricchiscono nel 2021 con una serie di novità.

Si ricorda, a titolo di esempio, che dal 1° luglio è entrato in vigore l’assegno unico, il cui importo è calcolato proprio in base all’ISEE.

Ci sono poi il bonus occhiali, il bonus per l’acquisto di auto elettriche e, a titolo di esempio, il bonus per l’acquisto di giornali e periodici: tutte agevolazioni per le quali è richiesto non superare una certa soglia ISEE.

Alle novità si affiancano poi le conferme e anche nel 2021 chi ha un ISEE basso può accedere al bonus sulle bollette di telefono, luce e gas, fino a quelli per le famiglie con figli, per la scuola e al reddito di cittadinanza, ma anche quello per tv e terme.

L’elenco delle agevolazioni che spettano a chi presenta un modello ISEE di valore basso, anche se non pari a zero, è abbastanza lungo e comprende misure che spesso sono attivate su base comunale o regionale.

Nonostante risulti complesso racchiudere in un unico contributo tutti gli incentivi previsti dal sistema di welfare italiano per le famiglie con redditi bassi, oggi su Radio Toscana abbiamo cercato di fornirvi i dettagli su quelli più importanti.

Tatiana Oneta, fiscalista di Altroconsumo, ci ha parlato di Bonus TV e di quelli per acqua, luce e gas:

Alberto Bruni, Presidente provinciale di ANACI Firenze, ci ha parlato del Bonus casa:

Elisabetta Di Lorenzo, direttrice del Patronato ACLI Firenze, ci ha parlato del Bonus libretto familiare: