28/10/2021 12:58

Come sta cambiando e come cambierà la sanità nell’epoca del Covid e quali sono le sfide del Servizio Sanitario Nazionale in vista del PNRR. Sono i temi al centro del Forum Sistema Salute, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 28 e 29 ottobre.

L’evento in forma ibrida, organizzato da Koncept, è giunto alla sua sesta edizione e vede la partecipazione di esperti, politici, amministratori, manager del settore, sia pubblici che privati. Nel corso di dibattiti, interviste, tavoli di lavoro, sarà fatto il punto della situazione nella sanità italiana, evidenziate le criticità e proposte soluzioni innovative.

Nell’ambito del Forum, ci sarà anche spazio per due “eventi” speciali. Il 28 ottobre sono in programma gli Stati generali delle malattie Rare, con un focus speciale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Nel corso dei lavori sarà anche attribuito il premio Rare Disease Award.

Il 29, poi, saranno premiati i vincitori del Rare Disease Hackathon, in cui team di universitari e ricercatori di varie discipline, innovatori e startupper, si sono “sfidati” per trovare soluzioni innovative per migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie rare. Un’altra finestra sarà poi aperta sulla questione femminile, con la Community delle donne protagoniste in Sanità, che mette a confronto le manager del pubblico e del privato. La Community sta sviluppando un confronto, che si concluderà a novembre, per stilare un manifesto di proposte da consegnare a governo e Parlamento. Nell’ambito della Leopolda, ospite del confronto sarà la principessa Soraya Malek d’Afghanistan, con cui sarà affrontato il tema dei diritti delle donne nel Paese.

Ne abbiamo parlato con Andrea Vannucci, direttore scientifico del Forum: