03/12/2021 14:18

Si sta avvicinando il Natale e le persone si apprestano a scambiarsi regali: ma qual è il significato più profondo del donare? Spesso si pensa che regalare sia sinonimo di donare ma in realtà i due verbi non sono uguali; un regalo è qualcosa che viene fatto, spesso, senza soppesare troppo l’oggetto che si sta comprando, talvolta si regala qualcosa per il senso del dovere, per formalità ed è il caso di quando si acquistano cose senza pensare alla persona che le riceverà. Altre volte il regalo cerca di compensare alcune mancanze ed in questa situazione si regalano spesso cose di grande valore economico come se un presente molto costoso potesse in qualche modo servire per farsi perdonare! L’atto di donare, invece, racchiude tutto un altro significato, ovvero quello di dare nel senso più profondo, di offrire qualcosa senza pretendere nulla in cambio. Ed è questo il modo giusto per imparare a riconciliarci con quel senso di umanità che troppo spessa questa società del tutto e subito sembra volerci far dimenticare.

In questo senso ci sono alcune idee davvero perfette in giro per la nostra regione, a cominciare dal Giocattolo Sospeso che verrà messo in atto sia a Pisa (come ci ha spiegato Eugenio Leone, responsabile provinciale del Banco Alimentare) che a Firenze (ce ne ha parlato l’assessore comunale al Welfare, Sara Funaro):

Un’altra idea davvero speciale è quella delle Scatole di Natale che vengono realizzate in alcune parrocchie di Grosseto, come ci ha spiegato Martina Cutrupi:

Open chat
Powered by