06/12/2021 13:05

Perché ci piacciono i film e le canzoni di Natale? Beh, in verità c’è anche chi lo detesta ma la maggior parte delle persone li ama: quel che è certo è che non si può restare indifferenti difronte all’atmosfera che sanno creare

Il motivo è meno sciocco di quello che si potrebbe credere, e affonda nelle pieghe più nascoste dell’animo umano. Come scrive il ricercatore John Mundy  il Natale nei film e nelle canzoni non è la festa che celebra la nascita di Cristo. Diventa piuttosto la raffigurazione di un mondo ideale, dove i valori e i sentimenti sono la cosa più importante di tutte. Ci propongono il mondo così come lo desidereremmo. Un mondo senza conflitto, in cui ciò che conta non sono i doni materiali ma il donarsi l’uno all’altro. In ogni film c’è sempre un plot, con una situazione critica che poi si scioglie nel finale. E nelle canzoni l’atmosfera è sempre piena di gioia e di voglia di cantare insieme agli altri.

Insomma l’obiettivo è semplice: dirci che questa vita è meravigliosa, proprio come nel film di Frank Capra.

Ne abbiamo parlato con il cantante Marco Masini che è anche autore della canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro “Superbabbo”:

Abbiamo anche raggiunto il pianista, compositore e scrittore italiano. Giovanni Allevi:

Il critico tv dell’Avvenire Andrea Fagioli ci ha raccontato quali sono i film da non perdere:

 

Open chat
Powered by