07/12/2021 14:22

Quali sono le tradizioni del Natale? A cosa davvero non potete rinunciare durante le festività? Ve lo abbiamo chiesto alla vigilia dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata, giorno canonico per gli allestimenti di alberi e presepi. E proprio dal presepe siamo partiti, per farci spiegare da Padre Valerio Mauro, Provinciale dei Frati Cappuccini della Toscana, cosa ci dice ancora nel 2021 la rappresentazione della nascita di Gesù. Fu proprio san Francesco che nel 1223 inventò il presepe realizzandolo in una grotta a Greccio, in provincia di Rieti.

Dal presepe all’albero: chi meglio di Andrea Baggiani da Montemignaio, il paese degli alberi di Natale, poteva darci consigli utili su come mantenerlo e gestirlo?

E dopo tutta la fatica per preparare albero e presepe, non ve lo concedete un momento di dolcezza? Noi ci siamo fatti raccontare tutti i segreti del panforte da Fausto Leoncini, titolare de La Fabbrica del Panforte di Sovicille:

Mica potrete mangiare il panforte senza berci qualcosa insieme? Anche perchè il birrificio La Luppolaia di Caprese Michelangelo ha preparato una deliziosa birra di Natale, come ci ha spiegato Lucia:

 

Open chat
Powered by