22/12/2021 13:00

Oggi a Radio Toscana abbiamo parlato delle tradizioni di Natale.

Siamo partiti da Le Piastre, il paese sulla montagna Pistoiese, inaugura la via dei 100 presepi. Sarà possibile visitare, oltre ai tanti storici realizzati dai volontari piastresi, il presepe realizzato con le pigne da Franco Melani ed esposto all’interno della chiesa di S. Ilario, mentre quelli di Franco Gori, Manuel Giovannini, Fabrizio Nitti, Marco Turi, Fabio Spazzali, Marco Pullerà, Manuel Corsi e dell’associazione Banca del Tempo faranno bella mostra di sé per le strade del paese. Non è mancata nemmeno la collaborazione dell’Accademia della Bugia che ha invitato i disegnatori partecipanti al proprio campionato a realizzare dei dipinti. Sentiamo Emanuele Begliomini:

E mentre ad Abbadia San Salvatore, città del Monte Amiata tutto è pronto per rinnovare l’antico rito natalizio delle Fiaccole, il sindaco Fabrizio Tondi lancia una campagna popolare. Una firma a sostegno della candidatura delle “Fiaccole” come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Sentiamolo

Stelle di Natale simbolo di speranza, resilienza e festa ma anche alleate contro l’inquinamento indoor. Torna #Stelleincorsia, l’iniziativa con cui florovivaisti e agricoltori di Coldiretti Toscana vogliono essere vicini al personale ospedaliero impegnato in prima linea contro il Covid e a tutti coloro che si vaccineranno in questi giorni di festa. Centinaia gli esemplari di stelle di Natale che saranno donati dagli agricoltori per addobbare gli ospedali della regione. Ne abbiamo parlato con il direttore Angelo Corsetti: