15/03/2022 10:27

Tremenda voglia di vivere è l’ultimo progetto di Massimo Alì con la regia di Francesco Matera. Il documentario, che incornicia una piccola parte della vita dei ragazzi della comunità “La Mammoletta” sull’Isola d’Elba, arriva sul grande schermo del Cinema La Compagnia di Firenze questa sera alle 21.00, martedì 15 marzo.

I protagonisti di questa testimonianza sono i ragazzi della comunità la Mammoletta della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi, che compiono un percorso di recupero basato sull’impegno, sull’ascolto e sull’amore guidati da Marta e Stanislao, i due responsabili. I partecipanti, tutti di giovanissima età, provengono da sofferenze di vario tipo, condizioni di disagio e dipendenze, tutte ombre che si proiettano sul loro breve cammino. Sofia, Oleg, Dado, Ginevra, Andrea, Simone e tanti altri sono giovani nel bel mezzo di una tempesta. Stanno cercando un porto sicuro dove riposare e riassestarsi. Proprio qui trova il suo spazio la comunità terapeutica “La Mammoletta”, con un programma di attività che fanno fuoriuscire la sensibilità dei partecipanti, e una spinta alla condivisione senza l’utilizzo del cellulareInfatti, “Tremenda voglia di vivere” non adotta una visione addolcita, pur non facendo riferimento, tranne per qualche piccolo accenno, ai veri demoni con cui questi ragazzi convivono quotidianamente. Il documentario vuole presentare i personaggi come responsabili del cammino che hanno davanti, nel processo che li porta a muoversi verso nuovi orizzonti. Questo il trailer del film documentario:

L’anteprima di stasera è aperta a tutti, il ricavato contribuirà a sostenere nuovi progetti educativi de La Mammoletta ed i biglietti sono acquistabili su www.cinemalacompagnia.ticka.it

Questa invece la presentazione di uno degli autori, Lorenzo Scoles: