Masti e Pieraccioni

È stato un film nato a Firenze e cresciuto a Firenze, particolarmente fortunato perché uscì con due sole copie, una a Firenze sud e una a Firenze nord, poi però l’affetto fu talmente grande che arrivammo fino a Pistoia, Arezzo e addirittura Livorno e Grosseto.

Così l’attore e regista Leonardo Pieraccioni parlando, ai nostri microfoni, del suo film “I Laureati“, che festeggerà i 30 anni lunedì 16 giugno con la proiezione in piazza Pitti a Firenze, alla presenza dello stesso Pieraccioni. A presentare e condurre la serata il nostro Alessandro Masti. E poi la proiezione alla presenza del regista. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La proiezione inaugurerà la XIV° edizione di Apriti Cinema, la rassegna all’aperto di piazza Pitti che proseguirà fino al 27 luglio.

🎙️Sentiamo Pieraccioni a Radio Toscana:

Pieraccioni-16 giugno


Il primo film di Leonardo Pieraccioni da regista ha compiuto trent’anni: “I Laureati“. Noi c’eravamo lunedì sera la proiezione in Piazza Pitti davanti a centinaia di persone con Leonardo Pieraccioni e l’inseparabile amico Massimo Ceccherini. A fare da cerimoniere, tra le intemperanze dei due attori – autentici fiumi in piena – il nostro Alessandro Masti.

GUARDA QUI – Tutte le foto e i video della serata


Tantissime le domande e gli sketch col pubblico in piazza Pitti, nella serata inaugurale della XIV° edizione di Apriti Cinema, la prima in questo “salotto buono”. E per “il laureato” Pieraccioni anche un riconoscimento speciale da parte dell’Università degli Studi di Firenze, consegnato direttamente dalla magnifica rettrice dell’ateneo, la dottoressa Alessandra Petrucci.

Pieraccioni in diretta a Radio Toscana lo aveva preannunciato: “racconteremo aneddoti inediti che riguardano il film, ma uno lo voglio svelare subito: si doveva inizialmente intitolare ‘La casa fuori corso’, che però assomigliava molto a un film dell’orrore. Ad Alessandro Masti il regista ha raccontato come nacque il titolo.

Apriti Cinema: l’arena cinematografica dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze sbarca in piazza Pitti. Dal 16 giugno al 27 luglio, film sotto le stelle ad ingresso gratuito (ore 21.45, fino ad esaurimento posti).Uuna nuova location per un’offerta di film sempre più ricca di proposte e con una platea sempre più accogliente. Ad organizzare il cinema sotto le stelle di “Apriti Cinema”, l’Associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia di Firenze (Fondazione Sistema Toscana).