Stasera torniamo in Valdarno per occuparci dell’iter che dovrà portare alla deroga, da parte del Ministero della Salute, per il punto nascita de La Gruccia di Montevarchi; andremo a Montespertoli, nel Fiorentino, dove una frana minaccia da tempo parte dell’abitato; quindi parleremo di non autosufficienza con il segretario dei pensionati della Cisl Viviano Bigazzi.

La Gruccia di Montevarchi: report per salvare il punto nascita

Presentato, in conferenza dei sindaci, il report della Regione da consegnare al Ministero della salute per chiedere l’esercizio in deroga del punto nascita del Valdarno, un report sulle distanze del Valdarno da Arezzo e Firenze. Il punto nascita de La Gruccia di Montevarchi è essenziale per la sicurezza delle neo mamme. Autostrada, tratti interni e trasporto pubblico gli aspetti presi in esame dal documento.

🎙Abbiamo sentito Valentina Vadi, presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno…

Montespertoli, dieci milioni per mettere in sicurezza la frana

La frana di Montespertoli, nel Fiorentino, servono dieci milioni per la messa in sicurezza di via San Ripoli. Una frana, tra le più importanti del territorio, e che viene da lontano consumando la collina inverno dopo inverno sotto gli occhi preoccupati di chi vive a pochi metri dal terreno che sta cedendo.

🎙Ne abbiamo parlato con il sindaco Alessio Mugnaini…

Anziani non autosufficienti: la ricerca Fnp-Cisl Toscana

Sono le famiglie nella maggior parte dei casi a farsi carico delle persone non autosufficienti; un impegno in continua crescita negli anni e che ha bisogno di maggiore sostegno, perché se lasciate sole le famiglie sono travolte dal punto di vista organizzativo, economico ed emotivo: in un caso su cinque infatti l’anziano non autosufficiente non è in grado con le sue sole risorse di far fronte ai costi dell’assistenza. È il quadro che è emerso dalla ricerca condotta dalla Fnp-Cisl Toscana su un campione di 334 anziani non autosufficienti, residenti nella nostra regione.

L’invecchiamento della popolazione – ha sottolineato il segretario Fnp Cisl Toscana, Viviano Bigazzi avrà come conseguenza inevitabile l’aumento dei bisogni, e le risorse economiche si riducono, per questo è necessario facilitare l’accesso al sostegno pubblico e diversificare i servizi per le persone non autosufficienti.

🎙La nostra intervista al segretario di Fnp Cisl Toscana, Viviano Bigazzi