Ancora maltempo sulla Toscana, dove l’allarme per pioggia e vento resta alto. Lavoro intenso per il personale della Protezione Civile Regione Toscana. Dopo il personale già inviato nella giornata di ieri, altri tecnici e operatori sono partiti oggi verso Faenza, Ravenna e Bologna. E sotto osservazione è anche la situazione, in continua evoluzione, che riguarda l’Alto Mugello dove le criticità maggiori riguardano i comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio con molte decine di persone isolate a causa di interruzioni di strade. Del resto di pioggia ne è caduta davvero tanta: al monte Faggiola 200 millimetri di pioggia nelle ultime 36 ore, 184 a Palazzuolo sul Senio

A Firenzuola nella frazione di Coniale ci sono 80 persone isolate completamente per frane importanti, con difficoltà di intervento per materiale in movimento su SP 610 e SP 20. Nella frazione di Piancaldoli circa 120 persone risultano difficilmente raggiungibili per viabilità compromessa e solo con mezzi 4×4. Una persona con problemi cardiorespiratori è stata soccorsa anche grazie al soccorso alpino. Altre 12 persone isolate nella frazione di Bordignano, 6 in quella di Giugnola. Sempre a causa di strade interrotte, nel comune di Marradi risultano isolate 140 persone a Lutirano, 30 in località Albero e 10 in quella di Abeto.

Le previsioni meteo non promettono nulla di buono anche nelle prossime ore. Saranno chiuse anche domani le scuole a Marradi e a Palazzuolo sul Senio, a causa del protrarsi dell’emergenza maltempo: il codice arancione per l’area è stato prorogato a fino a giovedì alle 13. Ed è esteso, sempre fino alle 13, il codice giallo per rischio idrogeologico sulle zone settentrionali della Toscana.

Due classi della scuola media ‘Dino Compagni’ in gita al campo avventura Green Energy Camp di Palazzuolo sul Senio non potranno al momento fare rientro a Firenze, in quanto bloccati a causa dell’alluvione che sta colpendo il Mugello. 47 studenti e 4 insegnanti hanno lasciato il campo avventura per raggiungere la palestra di Palazzuolo sul Senio dove passeranno la notte. Lo spostamento dei ragazzi è gestito dalla Protezione civile del comune mugellano, che ha allestito nella palestra delle brandine per la notte. Sempre il comune fornirà alle due classi il cibo necessario.


🎙Abbiamo sentito il sindaco di Palazzuolo Sul Senio Gianpiero Moschetti

🎧Gianpiero Moschetti


🎙E anche quello di Marradi Tommaso Triberti

🎧Tommaso Triberti


🗣E uno degli insegnanti che accompagna le classi che, ai nostri microfoni, ha voluto rassicurare tutti i familiari sulle loro condizioni.