Immaginate l’emozione di vedere gli studenti di Giurisprudenza sfidare quelli di Scienze Sociali o quelli di Medicina sfidare gli studenti di Lettere in un’appassionante partita di calcio. A Firenze esiste un campionato di calcio tra studenti universitari che da tre anni ne coinvolge centinaia: è la Facol Cup, dove il calcio universitario raggiunge nuove vette di eccellenza! Nata nel 2022 con l’ambizione di restituire almeno in parte ciò che la pandemia ha sottratto agli studenti, FacolCup è diventata la manifestazione sportiva universitaria più importante a livello nazionale. L’iniziativa, ideata da Enea De Vita e realizzata con Leonardo Giusti e Matteo Gesmundo, è oggi un progetto gestito dall’Associazione Amici di Kairos APS, fondata appositamente per il torneo e composta da centinaia di studenti universitari.

🎙Ne abbiamo parlato proprio con Enea De Vita, uno degli ideatori del progetto. 

La competizione è così cresciuta negli anni che quest’anno, la finale, il prossimo 7 giugno sarà disputata al Viola Park, nello stadio intitolato alla memoria di Davide Astori. Tutta l’emozione di essere ospitati nella casa della Fiorentina nelle parole di Enea De Vita.

AGGIORNAMENTO: La finale sarà Scienze Motorie vs Economia. Si disputerà venerdì, 7 giugno alle 19:30, allo Stadio “Davide Astori” del Viola Park, centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli (FI). Al termine della gara si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza di numerosi ospiti del mondo dello sport.

Il torneo è patrocinato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Firenze e dal Comune di Bagno a Ripoli. A arricchire l’iniziativa, personaggi illustri del mondo dello sport, tra cui, solo per citarne alcuni: Fabio Caressa, giornalista e commentatore sportivo; Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina e della nazionale italiana e Borja Valero, ex calciatore della Fiorentina.