Siamo orgogliosi di annunciare che anche quest’anno Radio Toscana è la radio ufficiale dell’Half Marathon Firenze che taglia quest’anno il traguardo dell’edizione numero 40! Domenica 7 aprile tantissimi atleti, professionisti e amatori, correranno la mezza maratona più spettacolare, percorrendo le strade di una delle città più belle del mondo. La partenza sarà alle 9 dal Lungarno della Zecca, mentre il villaggio sportivo sarà allestito già da sabato in Piazza Santa Croce.

🎙Un appuntamento suggestivo e coinvolgente per un’edizione così particolare, ce l’ha presentata il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini

Per celebrare l’evento Uisp Firenze, che organizza la manifestazione, ha lanciato un contest nelle scuole per la creazione dell’immagine, che è raffigurata in uno dei lati della medaglia per gli atleti, ma anche sul merchandising ufficiale.

🎙La più brava a rappresentare i valori dell’Half Marathon di Firenze è stata Alice Bergonzini, che ci ha descritto così la sua idea che ha vinto il concorso.

🎙Per ogni iscritto alla corsa non competitiva Uisp Firenze donerà in beneficenza 1 euro al Centro “Casadasè” che si occupa di assistenza a soggetti autistici, per conto dell’associazione Autismo Firenze ETS.

🎙Ai microfoni di Radio Toscana sentiamo ancora il presidente del comitato fiorentino di Uisp Marco Ceccantini.

🎙I numeri dell’organizzazione sono importanti: basti pensare agli oltre 420 volontari lungo il tracciato e all’arrivo per assistere i podisti. Ascoltiamo Piero Vannucci, il coordinatore della manifestazione

La mezza maratona (21,097 km), la mezzaperuno e la non competitiva di 10 km, sono gli ingredienti che rendono Half Marathon Firenze un evento dello sport per tutti. Oltre alla corsa Half Marathon propone ogni anno un programma ricco di appuntamenti e di eventi che coinvolgono tutta la città, gli atleti e i loro accompagnatori, animando per due giorni Piazza Santa Croce con la HMF Village. Per iscriversi basta andare sul sito halfmarathonfirenze.it

Sabato 6 aprile, alla vigilia della partenza della Half Marathon Firenze, ci sarà la Camminata dei Diritti, passeggiata aperta a tutte le età che quest’anno avrà come tema “L’arte di esser Donne: le donne ‘progressiste’ della storia fiorentina”. Le donne che si incontreranno lungo il percorso hanno fatto delle piccole rivoluzioni, lasciando un segno nella vita della città. Prenotazione obbligatoria inviando una mail con nome, cognome a camminare@uispfirenze.it Il contributo dell’iscrizione sarà devoluto a “Firenze in Rosa Onlus“.