Al #Meyer di Firenze l’equipe neurochirurgica guidata dal dottor Lorenzo Genitori ha condotto con successo un intervento di rimozione di una grossa cisti nel cervello, in una zona profonda e difficile da raggiungere, su un ragazzo di 18 anni utilizzando un percorso endoscopico innovativo messo a punto dagli stessi specialisti del Meyer.

👨‍⚕️L’operazione è stata segnalata anche sulla prestigiosa rivista Operative Neurosurgery. La rara patologia e la decisione di intervenire con un nuovo metodo.

La cisti colloide di cui soffriva il ragazzo era situata in una zona profonda del cervello, la parte più alta del terzo ventricolo, e aveva una dimensione di 24 millimetri. Il giovane soffriva di fortissime cefalee per cui era stato inviato al Centro di eccellenza di Neurochirurgia del Meyer per una valutazione specialistica. Qui i medici hanno diagnosticato la presenza di una cisti con un’anatomia e una collocazione molto particolare, non raggiungibile attraverso il percorso endoscopico standard – cioè passando dai ventricoli laterali e poi attraverso il forame interventricolare – e di difficile visualizzazione.

l team guidato dal dottor Lorenzo Genitori ha messo a punto una tecnica innovativa: un percorso endoscopico nuovo, con l’ausilio del neuronavigatore, del mapping preoperatorio e di una particolare tecnica di Risonanza Magnetica.

Ascoltiamo ai microfoni di Radio Toscana il professor Lorenzo Genitori