“L’ultimo sigillo: l’abito di san Francesco e un viaggio immersivo dal Monte della Verna alla città di Firenze”.

Dal 21 ottobre al 3 novembre nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze una mostra immersiva per celebrare il rapporto tra Firenze e il santuario della Verna in occasione dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco.

Dell’esempio di vita del santo di Assisi che parla anche alla realtà di oggi abbiamo parlato con fra Matteo Brena, segretario del comitato francescano per le celebrazioni dell’Ottavo centenario dalle stimmate.

Il santuario francescano posto sul monte della Verna, tra le foreste del Casentino, ha un forte legame con la città di Firenze. Qui Francesco sostò in preghiera silenziosa e ottocento anni fa, nel 1224, avvenne l’impressione delle stimmate, ovvero i segni del crocifisso nelle mani, piedi e costato. Nel 1432 il papa Eugenio IV pose il convento sotto la protezione del Comune di Firenze, che tuttora vive con il luogo un rapporto speciale. L’abito di san Francesco, che torna a Firenze per questa occasione, dopo 23 anni (il saio fu portato a Firenze nel 1503 e posto nella chiesa di San Salvatore al Monte alle Croci.

Nel 1571 venne traslato nella chiesa di Ognissanti, per tornare alla Verna nel 2001: qui è conservato presso la cappella delle reliquie nella basilica dell’Assunta) non è un abito monastico. È un abito grezzo di lana, simile a quello dei poveri e contadini ai quali egli voleva farsi vicino. Oggi, ciò che ne rimane, è una eloquente testimonianza della sua vita semplice e allo stesso tempo un invito a favorire vie di incontro, prossimità e percorsi di pace.

Oltre alla mostra principale, sono previste una serie conferenze e tavole rotonde che esploreranno temi storici, artistici e religiosi per approfondire il legame tra il santo, la città di Firenze e il convento del Monte della Verna.

Il primo incontro, in programma mercoledì 23 ottobre alle ore 18 Ã¨ “Le stimmate di San Francesco: l’evento religioso e l’iconografia del XIII secolo”. A discuterne saranno frate Dario Chiapetti e frate Mario Panconi, entrambi membri dell’ordine dei Frati Minori, moderati da frate Maurizio Pietro Faggioni della Pontificia Università Antonianum di Roma.

🎧Fra’ Matteo Brena: “L’esempio di San Francesco oggi”