A Vincenzo Nibali il Pegaso d’Oro della Regione Toscana. Siciliano di nascita, ma toscano d’adozione, ciclisticamente parlando, ma non solo. Nato a Messina nel 1984 e per questo detto lo “Squalo dello Stretto“, o più semplicemente Squalo anche per il suo modo di correre all’attacco, Nibali si è trasferito in Toscana, in provincia di Pistoia, che era ancora un ragazzo. Ha esordito nella categoria Under 23 con la Mastromarco di Lamporecchio con la quale ha ottenuto i primi grandi successi. Fino a realizzare la tripla corona, iscrivendo il suo nome tra quelli dei sette ciclisti nella storia ad aver conquistato almeno un’edizione dei tre Grandi Giri: la Vuelta di Spagna (2010), il Giro d’Italia (2013, 2016) e il Tour de France (2014). Oltre a tre classiche monumento: una Milano-Sanremo (2018) e due Giri di Lombardia (2015 e 2017)

🗣”La Toscana è stata sempre una mamma del ciclismo, mi ha fatto crescere e mi ha dato tanto. Qui più che una società sportiva ho trovato una famiglia” – ha commentato il campione ricevendo il riconoscimento.

🎙Vincenzo Nibali sull’onore di ricevere il premio e sulla prossima partenza del Tour de France, il 29 giugno proprio da Firenze.