“Non so chi ha creato il mondo, ma so che era innamorato”. È la frase con cui Andrea De Filippi, in arte Alfa, ha chiuso il duetto con Roberto Vecchioni in “Sogna, ragazzo, sogna”, nonché il titolo del suo ultimo album e del tour che lo vedrà esibirsi nei palazzetti italiani. Il 21 aprile sarà al Mandela Forum di Firenze, ma in Toscana tornerà anche per il suo tour estivo il 3 agosto a Castiglioncello e il 4 agosto a Forte dei Marmi.

“Ho un bel legame con la Toscana – ha raccontato Alfa, ospite negli studi di Firenze di Radio Toscana – perché fin da piccolo venivo al mare in zona Grosseto. E poi di questa regione amo il cibo, credo sia impossibile mangiare male in Toscana. Io sono un amante della carne, per cui se dovessi scegliere un piatto preferito direi la bistecca alla Fiorentina. Ovviamente al sangue”.

Firenze, peraltro, ha un posto speciale nel cuore di Alfa: “Questa città ha sempre risposto bene ai miei concerti. L’anno scorso mi sono esibito al Viper Theatre, e fu una serata particolare perché chiesi alle persone nel pubblico di baciarsi tutte nello stesso momento. Ci furono 2500 baci in contemporanea, un vero e proprio record mondiale, e quella foto è stata nominata al concorso fotografico degli Abbey Road. Davvero un grande onore”.

Ma i legami di Alfa con la nostra regione non finiscono qui, perché ai microfoni di Radio Toscana ha rivelato che il suo idolo è proprio un toscano doc: “Il mio primo concerto all’età di cinque anni è stato quello di Jovanotti, ed è lì che mi sono innamorato della musica. Lorenzo è un mito per me, mi ha scritto un messaggio dopo la prima serata di Sanremo ed è stata un’emozione incredibile. Gli mando un augurio di pronta guarigione”. E se dovesse duettare con lui, Alfa non ha dubbi: “Sceglierei un pezzo “preso bene”, uno di quelli ritmati e travolgenti, ad esempio “Mezzogiorno” mi piace tantissimo”.

Un ragazzo intelligente e dalle idee ben chiare, un artista che con la sua musica vuole lanciare dei messaggi di positività, spensieratezza ed entusiasmo. Quello che a lui non manca, gli si legge negli occhi mentre parla della sua vita: Sanremo, il duetto con Roberto Vecchioni, il nuovo disco e il tour imminente. Ma anche la sua visione dell’amore, dell’amicizia e dell’uso consapevole e costruttivo dei social network. Questo e tanto altro nell’intervista completa realizzata negli studi di Radio Toscana da Alfa. Un giovane talento di cui sentiremo parlare.

🎧Ascolta l’intervista ad Alfa di Giulio Dispensieri e Emiliano Geri:

🎙L’appello a Lorenzo Jovanotti