Inaugurata la terza mostra di National Geographic per il ciclo Explore a Palazzo Blu di Pisa.

Aperta al pubblico fino al 25 giugno 2023, la mostra fotografica segue il successo delle precedenti edizioni “Sulla Luna e oltre” e “Oceani, ultima frontiera” che hanno superato i 28.000 visitatori. Promossa e organizzata dalla National Geographic Society, Explore: Pianeta Terra nasce dall’idea di rappresentare la storia della Terra e le sue trasformazioni.

Il racconto della sua straordinaria diversità e vulnerabilità: dai suoi ecosistemi alla varietà di animali che la abitano, dalle grandi esplorazioni dell’uomo fino al suo impatto sull’ambiente, con una popolazione mondiale in crescita che ogni anno consuma più risorse di quante il pianeta riesca a produrne, riducendo gli habitat naturali per rispondere ai bisogni di nuovi terreni agricoli, materie prime ed energia. Un percorso che esplora quindi la relazione tra uomo e natura, esaminando le soluzioni che si possono mettere in gioco per ridurre gli effetti negativi e contribuire a una migliore salute dell’ambiente.

Tra le opere in mostra anche le immagini del progetto Day to Night di Stephen Wilkes, fotografo ed Explorer di National Geographic. Una combinazione di migliaia di scatti realizzati da una posizione stazionaria in un arco di tempo che può arrivare persino a 36 ore e – diversamente da un timelapse – cucite insieme digitalmente dallo stesso Wilkes per creare un unico panorama sorprendente.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito su Palazzo Blu