La Toscana è terra di borghi medievali. Tra questi ben 28 hanno ottenuto il riconoscimento di “Borghi più belli d’Italia” da parte dell’omonima Associazione nata per valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni dei piccoli comuni italiani.

Oggi vi portiamo a visitare 3 borghi toscani tra i più belli d’Italia.

San Donato in Poggio, borgo del Chianti

E’ l’ultimo dei borghi toscani ad essere entrato nella rete dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il piccolo borgo del Chianti, si trova nel comune di Barberino Tavarnelle e conserva ancora oggi la struttura tipicamente medievale, con le porte di accesso dell’antica cinta muraria, Porta senese, che guarda verso Siena, e Porta fiorentina, che affaccia in direzione di Firenze. Al centro del paese si trova Palazzo Malaspina, oggi sede di eventi culturali e mostre, oltre alla chiesa gotica di Santa Maria della Neve.

Da non perdere anche la Pieve di San Donato, con il fonte battesimale attribuito a Giovanni della Robbia e il vicino Santuario della Madonna di Pietracupa, che conserva l’affresco quattrocentesco di Paolo Schiavo “La Madonna col Bambino”.

Pitigliano, la Gerusalemme di Toscana

Svetta su un promontorio di tufo, circondato da verdi valli: è il borgo medievale di Pitigliano, esempio sapiente di perfetta armonia tra la bellezza della natura e l’ingegno dell’uomo. E’ facile rimanere affascinati da questo borgo, passeggiando tra gli antichi vicoli e, visitando il famoso ghetto ebraico. Pitigliano è infatti conosciuto come la “Piccola Gerusalemme” per la numerosa e attivissima comunità ebraica che qui si stabilì a partire dal XV secolo. Oggi è possibile visitare il Museo di Cultura ebraica e la Sinagoga. Da non perdere anche Palazzo Orsini, un’imponente costruzione di origine aldobrandesca, sede di due musei: il Museo Civico Archeologico e il Museo di Palazzo Orsini. Non lontano dal borgo, infine, meritano di essere visitate le Vie Cave, immensi corridoi scavati nella roccia tufacea, antiche vie di comunicazione.

Info.

Capalbio, la piccola Atene

Conosciuta con l’appellativo di “piccola Atene di Toscana”, Capalbio è il borgo più bello d’Italia situato più a sud in Toscana, quasi a confine con il Lazio. Arroccato su una collina dalla quale si può ammirare in lontananza il mare, il borgo è un dedalo di strade che conducono all’imponente Rocca Aldobrandesca, uno degli avamposti più meridionali dell’antica Repubblica di Siena. Qui sorge Palazzo Collacchioni, nel cuore del centro storico dov’è custodito il fortepiano Conrad Graf del 1823 che Giacomo Puccini suonò più volte mentre era ospite dei Collacchioni. 

Non lontano dal borgo si trova invece il famoso “Giardino dei Tarocchi”, un colorato parco artistico molto suggestivo, creato dall’artista francese Niki de Saint – Phalle.

Info.