🎧Due isole vulcaniche, Riserva della Biosfera, lontane dalle principali rotte turistiche: è questo che accomuna le isole di El Hierro e La Gomera, tra le più occidentali dell’arcipelago delle Canarie. 

Due destinazioni perfette per chi è in cerca di quiete e tranquillità, a contatto con la Natura.

El Hierro è la più giovane delle isole Canarie, emersa dalle acque poco più di 1 mln di anni fa. Riserva della biosfera e Geoparco Unesco, è rinomata anche per gli stupendi fondali marini. 

Un’isola con un’anima dove avventurarsi tra numerosi percorsi di trekking e voli con il parapendio, alla scoperta dei 1000 vulcani, come Punta de Orchilla, il luogo più occidentale della Spagna, dove passava il meridiano 0 fino al 1884. Scopriremo le bellezze naturalistiche dell’isola, le piscine naturali ed esploreremo la riserva marina di Las Calmas.

Ci sposteremo poi a La Gomera, un’altro dei luoghi ideali se si ama la natura soprattutto perché quest’isola è tra le mete meno battute dal turismo di massa. Sentieri infiniti e belvederi vertiginosi immersi in foreste e aree naturali, un luogo ideale per rigenerare corpo e mente visitando il Parco nazionale Garajonay una foresta dell’era terziaria di oltre 66 milioni di anni fa e Patrimonio UNESCO, o scoprendo i musei locali e l’antica lingua del silbo gomero.

Non tutti sanno poi che le isole Canarie hanno avuto un’importanza fondamentale nel viaggio di Cristoforo Colombo verso il Nuovo Mondo e che oggi molti ripercorrono la Rotta di Colombo che collega la Spagna proprio a La Gomera .

Infine, scopriremo i servizi e le offerte della compagnia area Binter per raggiungere le Canarie e usufruire della tariffa Stop Over per visitare più isole insieme.

Ascolta il podcast di Radio Toscana e scopri notizie e curiosità su El Hierro e La Gomera attraverso le interviste a chi le conosce davvero e/o le vive ogni giorno!