Radio Toscana apre una finestra sul mondo del volontariato. Sul lavoro delle oltre trecento Misericordie della nostra regione e dei tantissimi servizi che i fratelli e le sorelle di Misericordia svolgono a favore delle loro comunità.

Da poco è stato aperto il bando per il Servizio Civile Universale nelle Misericordie Italiane!

I giovani Volontari e Volontarie di età compresa tra i 18 e i 28 anni potranno mettersi al servizio del prossimo: gli ambiti di azione saranno emergenza, protezione civile, servizi alle comunità. 

Con noi oggi per parlare di questa nuova opportunità abbiamo Riccardo Fantacci, Direttore della Misericordia di Pistoia e OLP (Operatore Locale Progetto) ovvero uno dei responsabili del Servizio Civile all’interno della propria Confraternita e Virginia Pacini: 24 anni, neolaureata e desiderosa di fare un’esperienza di formazione e di crescita personale e professionale.

I vantaggi a favore dei giovani e delle giovani in Servizio Civile  comprendono un assegno mensile, una formazione sia generale sul servizio civile, sia pertinente l’attività prescelta, e crediti formativi possibili in ambito didattico. Le ore di contratto sono 25 settimanali con una durata di un anno. 

Una volta formati, chi lo vorrà, potrà scegliere di partecipare ai numerosi servizi delle Confraternite e continuare a far parte della Misericordia, come spesso accade a chi ha partecipato negli anni precedenti, trovando nel Movimento un ambiente accogliente e fraterno: questa esperienza di un anno porterà un grande arricchimento umano.

Ascoltiamo l’intervista realizzata come sempre da Alessandro Masti: