“Fiera di me” è il titolo del suo nuovo singolo e del Tour che la vedrà in giro per l’Italia da novembre a dicembre. Ma, al tempo stesso, è lo stato d’animo con cui Irene Grandi vive il prestigioso traguardo dei trent’anni di carriera: “La mia ultima canzone – ha raccontato negli studi di Radio Toscana – parla di un percorso, che poi è quello della vita di ognuno di noi. Ci sono le scelte giuste e quelle sbagliate, i momenti di luce e quelli di buio, ma l’importante è sentirsi sempre fieri delle proprie scelte. È un pezzo maturo, di chi finalmente riesce a capire e accettare i propri errori, e anche carico di energia femminile, quella complicità tra donne che per me è stata molto preziosa”.

Nel nuovo lavoro di una fiorentina doc come Irene Grandi, non poteva mancare il riferimento alla sua città: “Abbiamo girato il videoclip di “Fiera di me” all’interno dell’ex Teatro Nazionale di Firenze, luogo chiuso da quarant’anni ma che presto tornerà a splendere grazie al restauro della Archea Associati di Marco Casamonti. Registrare in quello che di fatto era un vero e proprio cantiere rappresenta una sorta di simbolo della rinascita, della nostra coscienza che ogni giorno lavora per rinnovarsi e a volte si ritrova in mezzo alla polvere dei problemi da risolvere. Il senso del video è anche quello della potenza della voce e dell’arte che fa rinascere le cose, riuscendo a riportare in vita in questo caso anche un vecchio teatro”.

Trent’anni di carriera in cui Irene Grandi non si è fatta mancare niente, dalle collaborazioni illustri all’esperienza come conduttrice del Festivalbar, fino ovviamente alle ben sei partecipazioni a Sanremo: “Il ricordo più bello – ha rivelato ai microfoni di Radio Toscana – è quello dell’edizione del 1994. Concorrevo nella categoria Giovani con il brano “Fuori” e ricevetti tantissimi attestati di stima, anche da parte di persone che magari non sentivo da tempo ma alle quali la mia presenza non era passata inosservata. La mia camera era piena di fiori, sembrava il palco dell’Ariston, e il mazzo più prestigioso me lo mandò Jovanotti insieme a un biglietto carinissimo in cui diceva che faceva il tifo per me. Mi emoziona ripensare anche al Festival del 2000, quando arrivai seconda con ‘La tua ragazza sempre’ e c’era Vasco Rossi che mi seguiva e mi sosteneva”.

Tra ricordi e nuovi progetti, Irene Grandi è pronta a partire con il suo tour che la vedrà esibirsi anche a Firenze, il 9 dicembre, nella suggestiva cornice del Teatro Verdi: “Sarà bellissimo! Ho tirato fuori tantissime canzoni, le più famose ma anche quelle meno conosciute che fanno parte del mio passato. Volevo individuare un filo che legasse tutti i generi del mio repertorio, dal rock al blues passando per il pop, il jazz e tanto altro. Il senso di questo tour è metterli tutti insieme, trovando un’armonia e un significato che unisca le mie canzoni”.

Noi, allora, non vediamo l’ora che Irene Grandi ci emozioni con la sua voce unica e il suo stile inconfondibile: un vero e proprio tornado di energia, una grande artista e una fiorentina doc che, parafrasando il suo nuovo singolo, non può che renderci fieri di lei.

Guarda l’intervista 📽