Radio Toscana, ogni giovedì, apre una finestra sul mondo del volontariato. Sul lavoro delle oltre trecento Misericordie della nostra regione e dei tantissimi servizi che i fratelli e le sorelle di Misericordia svolgono a favore delle loro comunità. 

Oggi abbiamo parlato del “Camper della salute”. Si tratta di un vero e proprio ambulatorio mobile. Un camper attrezzato dalla Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, al cui interno vengono svolte varie attività di screening gratuito effettuate da personale sanitario specializzato e volontario.

Test glicemici, lipidici, cardio vascolari, oculistici, screening del glaucoma ed esami di altre patologie diabetiche sono già stati svolti in diversi periodo dell’anno nelle principali piazze toscane. 

Il Camper della Salute è appena tornato all’Isola d’Elba per l’appuntamento di “Isoliamo li diabete”, un progetto che vede la collaborazione tra la Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana e Lions club distretto 109 L.A. Toscana.

Ci siamo fatti raccontare l’iniziativa da Mattia Spinelli, referente per l’Area Emergenze della Toscana e uno degli attori principali nell’organizzazione delle attività del “Camper della Salute”.