In Toscana la neve è finalmente arrivata ed è tempo di divertirsi tra sci, ciaspole e passeggiate. Oggi vi portiamo a conoscere 3 località di montagna dove è possibile farlo sia per i principianti che per i più esperti: Abetone-Cutigliano, Garfagnana e Amiata, Abetone-Cutigliano.

L’Abetone Val di Luce è il principale comprensorio sciistico della Toscana, con 50 km di piste, che si snodano su diversi versanti dell’Appennino pistoiese al confine con l’Emilia Romagna. 17 impianti dislocati tra il Monte Gomito con le “Zeno”, i boschi delle Regine e della Selletta, la Val di Luce, il Pulicchio con le piste Coppi e Seghi: una rete di piste ideali per chi ama lo sci, anche per i principianti grazie al campo scuola.

Poco più a valle inoltre si trova il comprensorio sciistico Doganaccia, a Cutigliano: altri 15 km di piste di discesa e 10 piste dotate di moderni impianti di illuminazione, per divertirsi durante le ore notturne.

E se lo sci non è proprio i vostro forte, potrete comunque divertirvi facendo lunghe ciaspolate nei boschi dell’appennino.

Info Val di Luce

Info Doganaccia

Garfagnana

Non tutti sanno che anche in Garfagnana esistono piste per chi ama lo sci. Si tratta delle piste di Careggine e Casone di Profecchia, ideali per praticare lo sci alpino, soprattutto per principianti. Inoltre il versante appenninico è perfetto per la pratica del fondo: dal Passo delle Radici piste con percorsi di diversa difficoltà collegano i due versanti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco- Emiliano.

Non solo sci, anche in questo caso è possibile divertirsi sulla neve con le ciaspole o con i ramponi, in caso di neve ghiacciata.

Info

Monte Amiata

E’ il comprensorio sciistico più a sud della Toscana, il monte Amiata offre oltre 10 km di piste da scialpino con 6 impianti usufruibili grazie ad un unico skipass, oltre a piste di sci nordico.

Numerosi anche i sentieri per chi ama avventurarsi in lunghe ciaspolate, che consentono di raggiungere la cima della montagna, la Croce monumentale. E qualora la neve non sia così abbondante è sempre possibile divertirsi, visitando i borghi mediaveli dell’antico vulcano spento diToscana, con le sue fortezze e i musei, o rilassarsi godendosi un bagno termale, alle terme libere di Bagni San Filippo, ai piedi della montagna.

Info.