Mancano pochi giorni a San Valentino, la festa degli innamorati.

La Toscana è ricca di luoghi romantici dove trascorrere questa festività. Oggi vi portiamo a scoprire 3 luoghi meno conosciuti che potete decidere di visitare in coppia ma anche con amici e perfino da soli.

Perché ogni occasione è utile per scoprire un nuovo angolo di Toscana!

Le Strade dell’Amore a Pienza

Il delizioso borgo di Pienza, in provincia di Siena, è un luogo perfetto da visitare in coppia ma non solo. Il centro storico è Patrimonio Unesco e qui si trovano meraviglie come la Cattedrale dell’Assunta e Palazzo Piccolomini. Passeggiando per le vie del centro storico potrete inoltre imbattervi in alcuni vicoli molto particolari: sono le Strade dell’Amore! Si comincia con Via dell’Amore, non lontana da Porta al Ciglio, un traversa del Corso Il Rossellini, per passare poi alla Via del Bacio, che costeggia il belvedere panoramico sulla Val d’Orcia, luogo ideale per le coppie che vogliono scattare una foto ricordo; e poi Via Buia e Via della Fortuna, molto simili tra loro, attenti a non sbagliarle. E se avrete l’impressione di aver già visto questi vicoli non preoccupatevi: vennero infatti utilizzati come location da Franco Zeffirelli per il film Premio Oscar “Romeo e Giulietta”.

Lucignano e l’Albero dell’Amore

Affacciato sulla Valdichiana, a metà strada tra Siena ed Arezzo, il borgo di Lucignano è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Con la sua caratteristica forma ellittica, racchiude piccoli gioielli come il Palazzo Comunale, con l’annesso museo e le antiche mura medievali. Qui però si trova anche un grande tesoro: è l’Albero dell’amore, un vero e proprio capolavoro di oreficeria gotica decorato con corallo, smalti e cristalli di rocca. Esposto al Museo Comunale, è tradizione che gli sposi giurino fedeltà proprio davanti a lui.

LA VILLA MEDICEA di POGGIO A CAIANO

Non lontano da Firenze, la frazione di Poggio a Caiano è famosa per la presenza di una delle splendide Ville Medicee. In perfetto stile rinascimentale è una delle 12 dimore medicee patrimonio dell’UNESCO. Oltre che per la sua bellezza, la villa è famosa  per le storie d’amore e intrighi che racchiude. Non solo era utilizzata per ospitare le future spose dei Granduchi di Toscana alla vigilia delle nozze, ma qui visse anche Bianca Cappello, la splendida amante del Granduca Francesco I prima di diventare sua moglie. Il Granduca andava spesso a visitarla nelle sue stanze attraverso una scala segreta.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *